Un centro di disintossicazione gratuito e certificato per le dipendenze da alcol e cocaina

La Comunità Terapeutica L’Ancora è uno dei centri di disintossicazione gratuiti e ufficiali della provincia di Ravenna, Emilia-Romagna, e apre le proprie porte a chiunque sia alla ricerca di un supporto per uscire dalla dipendenza da alcol o cocaina.

Le dipendenze da alcol e cocaina sono un problema che affligge una parte sempre maggiore della popolazione generale. Quelle che prima erano considerate un appannaggio dei più ricchi hanno coinvolto col tempo anche la cosiddetta fascia media, come affermato da Vittorio Tanzi, responsabile qualità del CREST (Centro per i disturbi di personalità e tossicomania).

Ma non sono solo economici i fattori all’origine di tale cambiamento. Oltre al reddito, infatti, si è abbassata anche l’età media dei nuovi utenti assistiti dai servizi pubblici per le dipendenze. Secondo il rapporto tossicodipendenze del Ministero della Salute per l’anno 2021, i nuovi assistiti hanno infatti un’età media di 33,9 anni, a fronte dei 42,9 dei pazienti già in trattamento o che rientravano presso servizi di assistenza.

Indipendentemente dalle condizioni economiche e sociali, la strada per la disintossicazione da alcol e cocaina è lunga e complessa. Affrontarla in autonomia, quindi, non sempre è la scelta migliore. È per questo che nascono i centri di disintossicazione gratuiti, tra cui la comunità L’Ancora di Ravenna.

L’Ancora, infatti, apre gratuitamente le proprie porte a tutti coloro che necessitino di un supporto non solo per smettere con entrambe queste sostanze, ma anche per iniziare una nuova vita.

Percorsi specifici per smettere con l’alcol e la cocaina

percorsi disintossicazione da alcol e cocaina presso comunità l’ancora ravenna

Presso la Comunità Terapeutica L’Ancora, a Ravenna, sono disponibili percorsi residenziali intensivi della durata di 6 mesi, dedicati interamente alla disintossicazione di alcool e cocaina. Ognuno di essi viene svolto in prevalenza nei locali della comunità terapeutica e si concentra sulle esigenze personali del paziente, perseguendo obiettivi specifici concordati anche con familiari e servizi invianti.

Pur essendo ogni percorso altamente personalizzato, i programmi intensivi condividono tutti alcuni obiettivi:

  • gestione craving-disintossicazione
  • aumento della consapevolezza delle singole che hanno condotto all’abuso
  • miglioramento dello stile di vita attraverso l’esperienza di comunità
  • prevenzione delle ricadute attraverso l’individuazione dei comportamenti a rischio
  • ideazione di un progetto di inclusione sociale adeguato, in modo da garantire la continuità assistenziale e della cura all’esterno della Struttura, e in grado di consolidare gli obiettivi raggiunti

In alcuni casi, potrebbero essere previsti anche tirocini lavorativi e l’inserimento negli Appartamenti Supportati.

L’Ancora: comunità terapeutica e centro di disintossicazione gratuito a Ravenna

l’ancora comunità terapeutica centri di disintossicazione gratuiti a ravenna emilia-romagna

L’Ancora mette a disposizione dei suoi pazienti 40 anni di esperienza nell’ambito dei trattamenti residenziali per persone con problemi di dipendenza, anche associati a disturbi psichici correlati.

I servizi di cura includono la creazione di programmi riabilitativi per abuso di alcol e sostanze stupefacenti, oltre alla progettazione di percorsi per il reinserimento sociale.