Rete di appartenenza

dxgfdgdgfd

Centro Ravennate di Solidarietà
Servizi per le dipendenze

pc
logo-fict-web

Parte attiva di un sistema di solidarietà

La Comunità L’Ancora, attraverso l’ente gestore Cooperativa Sociale Progetto Crescita, aderisce dal 1984, anno di inizio delle attività, alla Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (F.I.C.T.), la quale aggrega 36 Centri di Solidarietà con i loro rispettivi servizi per le dipendenze e cura alla persona in tutta Italia. Tutti fanno riferimento ai valori e alla metodologia di “Progetto Uomo”. 

 

È socia, fin dal 1988, della Cooperativa Sociale Sol.Co (Consorzio di Solidarietà Sociale) di Ravenna che annovera a sua volta altre 15 cooperative sociali sia di tipo A (Cooperative di servizi alla persona) che di tipo B (Cooperative di inserimento lavorativo) di persone svantaggiate.

 

La Cooperativa Sociale Progetto Crescita è socia inoltre del Consorzio Sociale “Fare Comunità” assieme ad altre Cooperative Sociali e 3 Enti di Formazione Professionale. Il Consorzio opera su tutta la provincia di Ravenna. Si occupa di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e di promuovere politiche attive del lavoro.

 

La Comunità L’Ancora è parte attiva del Coordinamento Regionale degli Enti Ausiliari della Regione Emilia Romagna (C.E.A. ER) dal 1990. L’Ente coordina gli Enti Accreditati in ambito dipendenze patologiche della Regione Emilia Romagna e li rappresenta nei rapporti istituzionali con il sistema pubblico regionale e nazionale.

Partecipa ai Tavoli Istituzionali e di programmazione ed in particolare al Gruppo Paritetico dell’Area Romagna in ambito dipendenze patologiche.

Fin dall’inizio delle proprie attività, aderisce  a Confcooperative – Unione Provinciale di Ravenna divenuta nel tempo Confcooperative Romagna.

 

La Cooperativa, occupandosi anche di povertà e persone in difficoltà abitativa, dal 2015 aderisce attraverso Il consorzio Sol.Co di Ravenna alla rete Nazionale della Federazione Italiana Persone Senza Dimora (FIO.PSD).

 

Attraverso il Consorzio Sol.Co beneficia di diversi protocolli d’intesa con varie imprese/aziende private del mondo del lavoro con le quali collabora nell’inserimento lavorativo dei propri assistiti.

È parte del sistema di Servizi Sociali del Comune di Ravenna e della Consulta del Volontariato della Provincia di Ravenna. Inoltre collabora con diverse associazioni di volontariato e di promozione sociale in ambito culturale e sportivo.