Comunità Terapeutica L’Ancora

Una Comunità Terapeutica Riabilitativa Residenziale, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale

Gli ospiti della Comunità Terapeutica L’Ancora sono stimolati ad affrontare e approfondire i propri sentimenti, i pensieri, e i relativi comportamenti attraverso una serie di attività: Gruppi specifici, Colloqui individuali, le attività giornaliere, il lavoro, la relazione spontanea con i pari, le attività ricreative, il divertimento, lo sport, la rilettura della propria storia.

La Comunità L’Ancora è non solo luogo di cura, ma anche un luogo per lo sviluppo personale, l’apprendimento e la crescita culturale e sociale.

Garantisce agli Ospiti in fase iniziale, trasparenza in merito al percorso individualizzato. Garantisce anche l’attivazione delle potenzialità degli Ospiti, visti come portatori di risorse e potenzialità.

Dispone dei locali e delle attrezzature richiesti in materia di autorizzazione al funzionamento. In particolare si segnalano gli spazi interni destinati alla socializzazione e all’informatica, l’ampia zona verde circostante la Comunità e i campi da calcio e da pallavolo.

Due persone presso L’Ancora, comunità terapeutica residenziale gratuita in Emilia-Romagna
Ulteriori servizi, per le persone interessate
Sostegno relativo all’area giuridica
Contatti e incontri con familiari e persone esterne
Incontri con i figli (spazi appositi)
Incontri protetti presso sedi dei Servizi Sociali
Sostegno per pratiche burocratiche, quali ad es. Certificato Isee, recupero documenti di identità, Pensioni di Invalidità…
Valutazione di competenze e attività formative e occupazionali funzionali all’inserimento lavorativo
Percorsi orientativi formativi propedeutici all’inserimento lavorativo
Definizione del percorso di reinserimento (dove necessario)