Il metodo

Un percorso individuale, specifico per ogni persona

Progettiamo percorsi terapeutici individualizzati, orientati ad accrescere la qualità della vita delle persone che ospitiamo.

In accordo con l’ospite, eventualmente la famiglia e la rete dei Servizi socio-sanitari, realizziamo e proponiamo un Progetto Specifico che permetta di valorizzare l’unicità, le competenze e le potenzialità di ciascuno.

Le persone ri-scoprono e coltivano le proprie risorse, così da riuscire progressivamente a gestire meglio problemi e frustrazioni; al tempo stesso si fortificano le motivazioni e la costanza necessaria per mantenere il benessere acquisito. Al centro c’è la persona, che diventa protagonista del proprio recupero.

La definizione e l’evoluzione del percorso individualizzato sono sempre concordate con l’ospite per favorire la maggiore partecipazione al trattamento e l’assunzione di responsabilità verso il proprio processo di cambiamento.

Promuoviamo:

La conoscenza di sé: consapevolezza della propria storia personale, familiare, affettiva, e della funzione che hanno avuto le dipendenze
Lo sviluppo della motivazione al cambiamento (autocoscienza, autostima e autodeterminazione)
La migliore definizione dell’identità personale, tra passato, presente e futuro
L'apprendimento di nuove forme per affrontare il disagio ed il dolore;
Il potenziamento delle risorse e delle competenze
Il miglioramento delle competenze cognitive (apprendimento, analisi, problem solving)
La crescita delle competenze prelavorative e lavorative
Le competenze relative alla cura del sé e degli spazi
La maturazione della capacità di autonomia al di fuori dalla comunità, in termini di gestione del tempo, delle relazioni e della dimensione lavorativa.
Lo sviluppo della capacità di prendersi cura degli altri (solidarietà)

Sostegno psicologico e partecipazione attiva

In ogni percorso è previsto un sostegno psicologico, educativo e psichiatrico, sia in forma individuale che di gruppo. In questo modo ci si riappropria della salute psicofisica e sociale, e si acquisisce una maggior consapevolezza della propria identità, dei propri limiti e delle proprie risorse.

Ogni percorso è coordinato dalla nostra equipe e richiede una partecipazione attiva: ogni persona è protagonista del proprio percorso, ricostruirà la fiducia in sé e rafforzerà le proprie risorse per raggiungere una valida motivazione al cambiamento.

Il senso di una “comunità educante”

Ogni percorso nella Comunità L’Ancora è finalizzato al recupero della salute fisica, psichica e sociale.

Al centro c’è l’unicità della persona e, allo stesso tempo, si persegue un “lavoro di comunità”, in cui le dinamiche di gruppo si integrano ai percorsi individuali.

Una “comunità educante” come la nostra va oltre il classico schema medico-paziente e considera gli ospiti come portatori di risorse e di capacità.

In questo modo è possibile vivere un reinserimento sociale positivo, strutturato, attento alle reti sociali di provenienza e di destinazione.

Il rapporto con l'equipe

Nella Comunità l’Ancora opera un’equipe di professionisti, formati e aggiornati.  

La qualità della relazione interpersonale è una delle peculiarità principali dell’approccio terapeutico.

Siamo un polo della rete dei Servizi Sanitari e Sociali della Romagna e questo ci permette di avere un aggiornamento e una formazione continua sui bisogni emergenti nel campo delle dipendenze.

Possiamo anche accedere, per la costruzione del percorso individualizzato di ogni ospite, a tutte le opportunità di reinserimento sociali presenti sul territorio.