Corso di Vela 2022-2023

Presentiamo il corso di vela: sono molteplici i benefici e le abilità che i ragazzi possono sviluppare a livello cognitivo e personale attraverso gli sport nautici.

L’attività della vela sviluppa una serie di benefici e stimoli che arricchiscono la sfera personale, come singolo e come parte di un gruppo. Il lavoro di squadra e la collaborazione sono i principali elementi che permettono alla barca di procedere in sicurezza; di conseguenza diventa fondamentale l’abilità del dialogo, una cattiva comunicazione può compromettere la navigazione.

Il senso di avventura si fa vivo, un pizzico di coraggio e si naviga; il contatto con il mare lascia grande spazio alle emozioni e alle sensazioni, navigare aiuta ad allontanare lo stress della vita quotidiana e mantenere anche la mente allenata.

Da non dimenticare è l’assunzione dei rischi che permette ai ragazzi di imparare ad affrontare nuove e, a volte, imprevedibili sfide; importante non perdere la concertazione. La navigazione inoltre premia la perseveranza.

Prendere il comando di una barca a vela è una grande responsabilità e chi lo fa assume il ruolo di “skipper”; lo skipper-istruttore è colui che durante il corso trasmette insegnamenti e passione, offrendo una formazione base sufficiente per svolgere l’uscita in barca.

I nostri ragazzi l’hanno definita: “un’esperienza impegnativa che offre emozioni e soddisfazioni; il mare accoglie i nostri pensieri e li trasforma”.                                                                                

Formazione a cura di: Ravenna yacht club

Svolto presso: Marina di Ravenna

Collaborazione: LibrAzione Società Cooperativa Sociale

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.