Corso di orticoltura e giardinaggio 2023

Presentiamo il corso di orticoltura: Il rapporto uomo-natura come possibilità educativa e terapeutica.

Il corso di orticoltura consiste in tutte quelle attività quali: preparazione e cura dell’orto, semina di piante e fiori con l’affiancamento-assistenza da parte di un operatore esperto.  

Importanti sono i benefici che si possono ottenere dal diretto contatto con la natura: stimolazione delle capacità, miglioramento dei rapporti interpersonali, rilassamento del corpo e della mente.
I benefici non sono unicamente personali, in quanto questo corso permette l’acquisizione di competenze professionali da poter utilizzare in un futuro lavorativo esterno alla realtà comunitaria.
I partecipanti lavorano la terra, piantano semi, curano, irrigano e coltivano tutti quei prodotti che, in un secondo momento, possono consumare. L’intero processo di coltivazione, dalla semina alla raccolta, proietta il ragazzo verso una maggiore acquisizione di fiducia in se stesso e motiva a perseguire, con cura e impegno, il raggiungimento dei propri obiettivi.
La raccolta dei propri frutti è una fase che dona soddisfazione, appagamento e aumenta l’autostima; mettere in tavola un pomodoro raccolto dal nostro orto equivale a valorizzare il risultato del loro impegno. Il lavoro nell’orto richiede continuità, costanza e attenzione; di fatti il nostro orto continua il suo sviluppo grazie al lavoro che i nostri ragazzi svolgono, ormai in autonomia.                           

I nostri ragazzi l’hanno definita: “un’attività che stimola l’impegno e la continuità, impari a non abbandonare o trascurare ciò su cui si investe; quale miglior soddisfazione di raccogliere i frutti dei propri sforzi”.                                                                        

Formazione a cura di: Arte & Giardini S.R.L, Imola

Svolto presso: Comunità l’Ancora 

Collaborazione: LibrAzione Società Cooperativa Sociale