Corso equitazione 2023

Presentiamo il corso di equitazione: Il rapporto uomo-animale come possibilità educativa e terapeutica.

Il rapporto uomo-cavallo si sviluppa attraverso una comunicazione non verbale: espressa attraverso gesti, sguardi, contatti. Gli attori coinvolti vengono entrambi stimolati con emozioni e sensazioni nuove che diventano poi lo strumento degli interventi educativi-terapeutici.

Parliamo di un rapporto spontaneo e genuino che rappresenta un mezzo per riattivare i contatti sociali, per esprimere le emozioni e sensazioni, per l’acquisizione di autonomia e per affrontare anche le paure.

La finalità è quella di favorire il pieno sviluppo di molteplici aspetti: la personalità, la motricità, l’affettività, la capacità di relazione e comunicazione, l’accettazione e il rispetto delle regole, l’attesa del proprio turno e del ciclo delle azioni.

Il maneggio stesso è un ambiente che offre molte occasioni di fare scoperte e toccare materiali e strumenti nuovi, aumentando il senso di responsabilità verso l’ambiente che si vive e verso gli altri; la figura dell’istruttore/educatore rappresenta il punto di riferimento, colui che conosce il mondo del cavallo e che lo propone con sicurezza e familiarità ai ragazzi.

I nostri ragazzi l’hanno definita: “un’attività piacevole ricca di gratificazione e stimoli, impari a prenderti cura di te stesso prendendoti cura di un cavallo”.

Formazione a cura di: Clippete Cloppete, Classe di Ravenna

Svolto presso: Clippete Cloppete, Classe di Ravenna

Collaborazione: LibrAzione Società Cooperativa Sociale